Servizio di sportello di “carrier guidance" - “Talenti al Lavoro”

Il Servizio viene erogato da Iris T&O – Tecnologie e Organizzazione

Il servizio offerto si pone nell’ambito del supporto al “carrier guidance” che mira a valorizzare la creatività dei lavoratori autonomi, liberi professionisti, giovani imprenditori, per sviluppare e stimolare le capacità imprenditive ponendo in relazione chi è in cerca di lavoro con chi il lavoro lo crea, lo offre, lo inventa, lo costruisce: le Imprese. Facendo ampio utilizzo delle tecnologie e delle nuove forme di comunicazione/coinvolgimento, si reinterpreta l’orientamento.

Sarà quindi sviluppato il “capitale umano” in grado di accrescere la produttività totale del sistema produttivo e influenzare, di conseguenza, il benessere individuale e collettivo della società.

Il servizio è finalizzato a:

Il servizio di “carrier guidance” ricorre a tecnologie avanzate e alla narrazione audiovisiva.

I docu-reality saranno gli strumenti per sviluppare preziose competenze tecniche e trasversali tra cui la capacità di lavorare in team, problem solving, capacità relazionali, capacità di analisi, ecc. 

Durante le esperienze si potranno individuare le aree di sviluppo in cui i giovani potranno investire anche con proprie iniziative imprenditoriali in piena collaborazione con le imprese del territorio conosciute.

I giovani diventano protagonisti del percorso esperienziale. Individuano le aziende da visitare e in cui realizzare le riprese, si occupano della strutturazione della sceneggiatura del video, decidono i contenuti delle interviste a titolari, ai dipendenti e ai cacciatori di talenti. Partecipando attivamente alla costruzione dei filmati, saranno chiamati a riflettere ed elaborare le informazioni raccolte dal mondo del lavoro.

I partecipanti sono organizzati in team per svolgere le varie attività:

  • – Team di sviluppo (pre produzione): si preoccuperà di realizzare la sceneggiatura, organizzare le informazioni da raccogliere, decidere quale parte dell’azienda documentare, proporre le domande da porre al management.
  •  
  • – Team esecutivo: organizzerà l’attività sul campo – la visita aziendale. Si preoccuperà di pianificare l’evento concordando con l’impresa i tempi e le modalità di realizzazione della visita aziendale. È responsabile delle attrezzature, della logistica, delle prove con gli “attori” leggendo la sceneggiatura e preparando le scene;
  •  
  • – Team di lavorazione: realizza le riprese organizzando gli attori, lo staff tecnico audio e video nel rispetto della sceneggiatura predisposta;
  •  
  • – Tutti i team si riuniscono per realizzare la post-produzione dove saranno discusse e scelte le scene più interessanti da mandare al montaggio.

Dettaglio dei servizi

Learning tour

Il Learning Tour è pensato per chi desidera esplorare le dinamiche aziendali, osservare come funzionano i diversi reparti e conoscere le competenze necessarie nel mercato attuale. Ma non solo: grazie a percorsi mirati su prodotti e tecnologie avanzate, il Learning Tour è anche un’occasione per chi vuole approfondire innovazioni specifiche e trovare ispirazione per idee progettuali e di business.

Perché partecipare?

Partecipare al Learning Tour ti permette di:

  • Comprendere meglio il mondo aziendale e vedere da vicino come operano le imprese.
  • Approfondire l’uso di tecnologie avanzate e prodotti innovativi, che possono essere fonte di ispirazione per sviluppare nuovi progetti o attività imprenditoriali.
  • Connetterti con imprenditori e professionisti che possono diventare partner o mentori per la tua crescita.

Scopo del Learning Tour

Il Learning Tour ha un doppio obiettivo:

  1. Scoprire e Orientarsi nel Lavoro: Offrirti una visione diretta di come funziona il mondo del lavoro e quali opportunità professionali ti possono interessare.
  2. Ideare e Innovare: Darti l’opportunità di esplorare prodotti innovativi e tecnologie specifiche per sviluppare idee progettuali e creare nuove reti professionali con imprenditori e innovatori.

Obiettivi del Learning Tour

  • Familiarizzare con i ruoli e le attività chiave in azienda e scoprire le competenze richieste.
  • Sperimentare dal vivo tecnologie avanzate e osservare i processi innovativi, per ispirare nuove idee di business e progetti imprenditoriali.
  • Creare una rete di contatti con imprenditori e professionisti, fondamentale per chiunque voglia avviare un’impresa o esplorare nuovi settori.
News
30 Gen 2025
Al Via il Primo Ciclo di Workshop “Tecnologie Sostenibili”: Innovazione e Sostenibilità per le Imprese del Territorio

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente, e le nuove tecnologie giocano un ruolo sempre più centrale nell’evoluzione di settori chiave come il turismo, l’agroalimentare …

Leggi di più  
29 Nov 2024
Attivato il servizio di Career Point

L’Amministrazione Comunale di Anagni è lieta di annunciare il lancio del progetto “Career Point di Anagni” e l’apertura dello sportello dal 2 dicembre presso la …

Leggi di più  

RICHIEDI UNA CONSULENZA A QUESTO SPORTELLO: