Dalla scelta della forma giuridica agli adempimenti: tutte le info al nostro Sportello

Lo sportello di consulenza giuridica e d’impresa Officine dei talenti e delle competenze” gestito dal partner di progetto European Development Consulting Srl prevede orientamento gratuito su adempimenti di avvio attività d’impresa, forme giuridiche e informazioni su bandi e agevolazioni regionali e nazionali per le pmi.   

Tra le attività orientative, la scelta della forma giuridica e l’orientamento al business plan. 

La scelta della forma giuridica:  

Per forma giuridica si intende un modello organizzativo, fiscale e contabile utilizzato per gestire un’azienda. La forma giuridica determina, tra l’altro: 

  • L’assetto organizzativo che può assumere l’attività;
  • La tassazione della Partita Iva;
  • Una serie di obblighi civili, fiscali e amministrativi a cui adempiere. 

Esistono diversi tipi di forma giuridica: ditte individuali, società di persone, società di capitali etc.

  1. Ditta individuale: si tratta di una tipologia di attività molto semplice, che può essere condotta da un’unica persona, senza soci. Per avviare questa forma giuridica non è richiesta la sottoscrizione di uno Statuto o regolamento. Tra i vantaggi: rapidità delle tempistiche di costituzione, rapidità decisionale e minori costi di tenuta della contabilità. Tra i contro: responsabilità senza limiti per il titolare, maggiori difficoltà per accedere al credito. 
  1. Società di persone: sono chiamate cosi perché prevale l’elemento soggettivo (i soci) rispetto al capitale. Ne esistono di tre tipi: Società Semplici (S.s.), società in nome collettivo ( S.n.c.), Società in Accomandita Semplice (S.a.s.) Quest’ultima rispetto alla snc ha due tipologie di soci: gli accomandatari che si assumono la responsabilità d’impresa e gli accomandanti, i quali agiscono in veste di soli investitori.   
  1. Società di capitali: è sicuramente l’opzione più complessa a livello burocratico e amministrativo; richiede di solito un’attività ben avviata, collaboratori da coinvolgere e un buon capitale iniziale su cui contare. la legislazione prevede quattro tipi di società di capitali: Società a responsabilità limitata semplificata ( S.r.l.s.), Società a responsabilità limitata ( S.r.l.), Società per azioni (S.p.A.) e Società in accomandita per azioni (S.a.p.A.) La Società per azioni è una delle forme giuridiche più complesse, un soggetto si distingue dagli altri soci in quanto dotato di piena autonomia patrimoniale, mentre le partecipazioni degli altri soci sono rappresentate dalle azioni. 
  1. Società cooperativa: è la forma giuridica che inquadra società a capitale variabile e con finalità mutualistiche il cui compito è di produrre beni e servizi. Tra i vantaggi: diritto di partecipazione ben definito e trasparenza. Tra i contro: transazioni societarie svantaggiose  e accesso limitato al mercato del capitale. 

ORARI E GIORNI DI APERTURA DELLO SPORTELLO – Lo sportello di consulenza giuridica e d’impresa è attivo nei seguenti giorni e orari settimanali: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30  presso la Biblioteca Comunale A. Labriola di Anagni,  in Via Garibaldi n. 21.