Il servizio offerto promuove le iniziative previste nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 e PNRR dell’Officina Municipale rivolto ai giovani, ai disoccupati/inoccupati, alle aziende, ai lavoratori, per informare e supportare i privati nell’individuazione dei finanziamenti pubblici di ambito regionale, nazionale ed europeo di loro interesse.
Si tratta di un servizio informativo per i cittadini che abbiano bisogno di assistenza in materia di europrogettazione a 2 livelli di approfondimento diversi:
Cittadini alla ricerca di informazione generale riguardante un’opportunità di finanziamento per un’idea progettuale.
Portatori di interesse alla ricerca di assistenza tecnica per la presentazione di un progetto a un bando specifico.
All’utente che richiede il servizio, dopo una verifica delle condizioni di ammissibilità al progetto, è inviata una convocazione allo sportello online tramite un incontro in streaming facendo uso della piattaforma webex o google meet finalizzato ad un maggior confronto riguardo all’idea progettuale; quindi vengono offerte all’utente tutte le informazioni relative alle eventuali opportunità di finanziamento.
L’incontro online sarà registrato sulla piattaforma previo consenso dell’utente.
Nei casi in cui si riterrà opportuno, sarà organizzato un ulteriore incontro presenziale presso il Comune di Anagni per approfondire il progetto e il fabbisogno di assistenza tecnica alla presenza dei funzionari comunali.
Se necessario, sarà offerta assistenza tecnica all’utente per preparare il progetto, accompagnando l’utente fino alla presentazione del progetto al bando entro la data di scadenza. L’accompagnamento sarà online. Solo nel caso che sia assolutamente necessario e di comune accordo con l’Amministrazione Comunale, possono essere fissati incontri presenziali ad hoc in base al fabbisogno del percorso progettuale condiviso.
La presa in carico in questo caso si conclude con la presentazione del progetto.